DRAG

Illustratrice /
Creazioni pittoriche
e interior design

Ninfee quadro decorativo
Quadro donna di spalle
Carta da parati design con statua e fiori
Centrotavola con acquerello Matrimonio Irlanda
Disegno crisantemi per stampa tessile

Il disegno è sempre stato la mia più grande passione. La mano che prende le misure della realtà, la linea che crea le forme e il colore che poi le riempie riescono sempre a stupirmi. La varietà di tecniche in grado di assecondare il desiderio espressivo del momento è infinita e diventa la manifestazione tangibile del sentimento e dell’ispirazione.  

Il mio primo interesse è stato verso il corpo, la donna in particolare,  l'immagine in cui potermi riconoscere e poi riscoprire. Sono partita rappresentando donne e sono finita con l’innamorarmi della classicità e di conseguenza della natura stessa da cui gli antichi prendevano ispirazione che poi è diventata un po’ il mio fil rouge.

Non mi sono mai definita “artista” ma dipingere, immaginare e creare è tutto quel che faccio. Da sempre.

La mia passione è maturata con gli studi. Prima al liceo artistico, dove ho avuto la fortuna di trovare insegnanti molto validi che hanno forgiato la mia anima ancor più della mano e successivamente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Qui mi sono allontanata temporaneamente dall’arte pittorica in senso stretto e mi sono diplomata in Scenografia, con il massimo dei voti, con il progetto di tesi “Restituzione di un tempo: classicità e mito nell’opera di De Chirico \ Iliade” in cui ho cercato di trasmettere tutto il mio sentimento e nel quale ho lasciato confluire i miei valori, tutto ciò che amo e che sono.

Mi sono approcciata al mondo del lavoro collaborando con una nota costumista di Milano che si occupava, ai tempi, della messa in scena di opere liriche lavorando in contesti teatrali dal Teatro del Maggio Musicale a Firenze, al Lac di Lugano e ancora al Teatro Donizetti di Bergamo.
Nel 2018 ho iniziato a lavorare nel campo del design tessile d’arredo. Ho contribuito a creare opere che vanno dal piccolo fiore, a paesaggi di 40 m di lunghezza per rivestimenti tessili da parati venduti in tutto il mondo. Uno di questi è stato esposto al Salone del Mobile di Milano e in uno Showroom del Fuori Salone nel 2019. Parallelamente ho intrapreso un master in Illustrazione per l’editoria presso la Scuola del Castello Sforzesco, un percorso che mi ha arricchito molto, tenuto da maestri illustratori di grande talento, che mi hanno permesso di migliorare e coltivare una passione che per molto tempo avevo trascurato.

Con l’esperienza mi sono resa conto che per me l’arte pittorica fosse irrinunciabile e che doveva diventare una priorità, incanalandola nel mondo del surface design. 
E quindi ho deciso di trasformare una camera del mio appartamento in un piccolo ma accessoriato laboratorio artistico e prestare la mia collaborazione a studi di architettura, wedding planners, e aziende specializzate in campo tessile. Collaboro ad oggi con un'azienda americana di ricamo, grazie alla quale sto scoprendo nuovi gusti ed equilibri, lasciando la porta aperta a nuove sfide e opportunità.
Contemporaneamente mi sono occupata di creazione di immagini per carte da parati, dipinti direttamente su parete, locandine, e opere pittoriche per l'arredo… cercando sempre di catturare l’essenza del progetto, studiando i colori e le forme che meglio riescano ad esprimere ciò che mi viene richiesto, e facendo emergere il gusto creativo del cliente.

Quando lavoro liberamente amo passare da textures e collage, a classici acquerelli. Gli studi in campo scenografico mi hanno permesso di evolvere capacità di composizione ed equilibrio . Le esperienze lavorative mi hanno arricchito poi di stili e punti di vista differenti per poter applicare le mie competenze a diversi supporti.

Mi hanno spesso descritto come una “mano elegante”. Io penso che questa eleganza che mi rappresenta, sia un’eleganza insita nella natura che raffiguro. Da sempre il mondo naturale mi ispira e fa parte di conseguenza del mio mondo artistico e visivo. Mi completa tanto quanto completa le mie composizioni.

Essere la mano, il movimento che dà forma all’idea rendendola immagine visibile, mi riempie di vita.

Esperienza

Freelance, MILANO

Surface & Print Designer

Ideazione, produzione grafica o pittorica e confezionamento di file idonei alla stampa per interior design e altre produzioni artistiche.

STUDIO MAMO, MILANO

Surface Designer

STUDIO MAMO si presenta come un vero e proprio atelier in cui idee, prodotti, materiali e concetti si mescolano. Lo studio spazia tra moda e design, tra creatività e tecnica, creando collezioni e progetti ad hoc per ogni cliente. Da grandi aziende a privati.
Realizzazione di grafiche in linea con i brand seguiti dallo studio.

Azienda tessile, bergamo

Pittrice, Surface & Print Designer

Realizzazione in team di paesaggi pittorici per rivestimenti murali, tavole di formato minore in differenti tecniche per collezioni di biancheria d’arredo, uso di Photoshop per il confezionamento dei file definitivi per la stampa su tessuto.

Costumista teatrale

Assistente Costumista

Assistente in sartoria e sulla scena per “L’Ange de Nisida” regia di Francesco Micheli, 2019: realizzazione dei disegni per le stampe della carta utilizzata nella confezione dei 250 costumi, costruzione di particolari di attrezzeria in carta. Supervisione e realizzazione in team degli abiti.

Precedentemente, Aiuto Costumista per la Progettazione su altri progetti nel 2017 e 2018.

Formazione

Milano

Scuola del Castello Sforzesco
Master di Illustrazione

2017–2018

Milano

Accademia di Belle Arti di Brera Facoltà di Scenografia

Cum Laude
2013–2017

Monza

Liceo Artistico Preziosissimo Sangue

2008–2013

Supporti

pittura e illustrazione

  • Carta
  • Legno
  • Murale

Grafica

  • Adobe Photoshop
  • Adobe Illustrator
  • Adobe Lightroom

Esposizioni

esposizioni artistiche e mostre

  • MOTO@LUOGO - collettiva, MUST Vimercate (MB), 2013
  • SHUclub - Milano (MI), 2014
  • Spazio 101 - collettiva, Monza (MB), 10 maggio 2014
  • I GIOIELLI CONTI: TROLLBEADS – collettiva, Villa Filippini Besana Brianza (MB), 2014
  • REDUST – collettiva di beneficenza I e II edizione, Spazio Sorgente Vimercate (MB), 2014 e 2015
  • ARTE MOTORI e MAGNAL'ARTE – collettiva, Villasanta (MB) 2014, 2015 e 2016
  • ARTE ANCH’IO "Ville aperte" – collettiva, Villa Cusani Confalonieri Carate Brianza (MB), 2015
  • LOREM IPSUM IV - collettiva, Villa Brivio Nova Milanese (MB), 2020

esposizioni libri illustrati

  • DA>VERSO – collettiva, ex chiesa San Carpoforo Milano (MI), 2017
  • LA CARTA E L’EDITORIA D’ARTE – collettiva, Paper&People Milano (MI), 2017
  • PICTURE BOOKS! - collettiva, Moleskine Café Milano (MI), 2018