Molte carte da parati odierne non sono più pattern continui ma costituiscono un disegno con dei limiti finiti adatti a singole pareti. Mi sono quindi chiesta perché non creare una vera e propria opera d’arte da parete. Ho creato questa composizione immaginando una stanza moderna con una nicchia da riempire, o un’anticamera di disimpegno di un locale pubblico che vuole dare un gusto forte alla sua immagine.
Ci sono diversi layer nella creazione di quest’opera. Un fondo texture degradè bicolore che crea un pieno in basso e un vuoto in alto, il pieno è rinforzato dalla presenza di un imponente cespuglio di fiori di magnolia e peonie, alcuni steli più alti accompagnano la crescita del disegno fino allo stagliarsi della figura centrale, un busto con panneggio che si ispira alla Venere di Milo. In alto alcuni rami di ispirazione orientale compensano la composizione.
In questo progetto ho voluto unire le componenti principali del mio lavoro artistico personale (l'amore per la classicità e per la tecnica del collage) all’applicazione concreta del rivestimento murale.